SERIE D – CRONACA: Villaggio famelica, Bordighera va KO

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi

Basta una frazione a Villaggio di coach Annigoni per far capire agli spettatori del PalaAcquarone che con la Rari Nantes Bordighera di coach Colomba non ci sarà sfida. Infatti, complice un maxiparziale di 18-2, i Cinghiali allontanano immediatamente sia i fantasmi delle ultime due giornate sia i rivali contingenti, ovvero una RaNaBo reduce dal pesate KO interno al PalaBiancheri nel derby contro Imperia.

SERIE D
VILLAGGIO vs RARI NANTES BORDIGHERA 67-33 (30-6; 12-11; 12-4; 13-12)
VILLAGGIO: Sciutti 8, Gotelli 3 , Borella 6, Setaro 12, Magagnotti 11, Luongo 11, Baratelli 9, Arzeno 5, Chiartelli 2, Sambuceti. Coach: Annigoni.
RARI NANTES BORDIGHERA: Alberti 6, Gradicola 3, De Rinaldo 3, Martini, Formica 10, Giordano 2, Gansou 2, Balsamo 1, Campagna 2, Agnesani 4. Coach: Colomba.
ARBITRI: Altamura di Genova e Celano di Zoagli.

La sconfitta nel derby contro l’Alcione Rapallo di coach Gaiaschi maturata nel precedente turno di campionato fa incanalare una grande carica agonistica da Villaggio sul parquet del PalaAcquarone. La Rari Nantes Bordighera sembra spaesata di fronte all’intensità difensiva ed alla circolazione di palla dei Cinghiali. Il playmaker Martini prova a mettere ordine e capitan Formica (4/6 punti di squadra nella frazione) tenta di scardinare la difesa avversaria, che tuttavia recupera palloni su palloni effettuando un parziale iniziale di 6-0 ed un successivo maxiparziale di 18-2, impreziosito dalle due triple consecutive da parte di un ottimo Magagnotti. Protagonisti tra i padroni di casa nella prima frazione sono sicuramente un Gotelli agilissimo in contropiede ed un Setaro in grado di “spaccare” in due la partita con il suo dinamismo (12 punti nel primo quarto, 10 dei quali nei primi 14 messi a referto da Villaggio). La prima frazione si chiude così sul punteggio di 30-6.

Nella seconda frazione coach Colomba si gioca la carta Gansou per aumentare il tasso fisico in mezzo all’area e coach Annigoni inserisce l’ala Luongo, protagonista di un grande impatto sulla gara grazie a quattro punti dal “gomito” dell’area in pochi secondi, a conclusione dei un parziale di 6-0 che porta i Cinghiali sul +30. La RaNaBo avrebbe l’occasione di cambiare l’inerzia della gara quando entra in ritmo l’ala De Rinaldo, autore della tripla del -28 e della stoppata su Borella con conseguente canestro di Agnesani. Tuttavia, nessuno dei due playmaker Gradicola e Martini riesce a far girare la squadra come dovrebbe, complice anche di una difesa asfissiante di un Borella estremamente energico. Le due squadre vanno così a riposo sul punteggio di 42-17.

Al rientro in campo, Villaggio continua a spingere intensamente in contropiede con uno Sciutti in gran spolvero. Dall’altra parte coach Colomba in primis mette in panchina un Formica troppo nervoso, in secundis imposta una difesa a zona 2-3 per cercare di ostacolare la fluidità di manovra dei Cinghiali. Tuttavia, la tripla del +33 da parte di Gotelli ed il tentativo in extremis finito sul ferro da parte di Alberti delineano una chiusa di frazione sul punteggio di 54-21.

Nella quarta frazione rientra Formica, ma capitan Chiartelli si erge a protagonista grazie ad una quantità industriale di rimbalzi conquistati e ad un prezioso lavoro di rifinitura tra le guardie ed i “lunghi”. Un parziale di 0-7 avviato da Gradicola riporta la RaNaBo sul -31, ma nell’ultimo quarto Villaggio raggiunge il massimo vantaggio (+38) con una realizzazione di Luongo e chiude la sfida con un doppiaggio sugli avversari grazie ad una tripla dello stesso Luongo ed a due bombe di Baratelli, giovane ala classe 1998 dotata di buona tecnica di tiro e di importante esplosività. Prima della fine della sfida, terminata sul punteggio di 67-33, c’è giusto il tempo per la doppia espulsione proprio di Luongo e Formica a 0.2 secondi dalla fine, a seguito di un accenno di rissa a centrocampo.

Tra le fila dei padroni di casa il top scorer è sicuramente Setaro con i suoi 12 punti, seguito da Magagnotti e Luongo con i loro 11 punti a testa. Tra le fila degli ospiti, invece, il top scorer è Formica con i suoi 10 punti, seguito da Alberti con 6 punti.

Palla a due di Villaggio vs Rari Nantes Bordighera © LIGURIA A SPICCHI
Palla a due di Villaggio vs Rari Nantes Bordighera © LIGURIA A SPICCHI
Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente ESCLUSIVA LS - Coach Trenta: «Primo tempo equilibrato, nel secondo abbiamo allungato» Successivo PROMO - Sestri: «Partita aggredita, Celestri ben integrato»